Eccellenza per la tua persona e il tuo sorriso

Conservativa ed Endodonzia

È la disciplina dell’odontoiatria rivolta alla cura della malattia cariosa che colpisce i tessuti del dente (smalto-dentina-polpa).
Lo scopo è rimuovere il tessuto dentale danneggiato irreversibilmente “conservando” il dente, ripristinando la funzione e l’estetica.

Otturazioni con materiali estetici di denti permanenti e decidui

L’otturazione dentale è una procedura odontoiatrica comune utilizzata per riparare un dente danneggiato da carie o fratture. L’obiettivo principale dell’otturazione è quello di rimuovere il tessuto dentale danneggiato e riempire lo spazio con un materiale restaurativo, ripristinando così la forma, la funzione e l’integrità del dente.
L’otturazione può essere fatta sia su un dente definitivo che su un dente da latte.

Devitalizzazioni canalari

La devitalizzazione di un dente, nota anche come trattamento canalare o endodonzia, è una procedura odontoiatrica che viene eseguita quando il tessuto interno di un dente, noto come polpa dentale, è infetto o danneggiato irreparabilmente. Questo processo è finalizzato a preservare il dente, eliminando il dolore, l’infiammazione e l’infezione, consentendo al paziente di mantenere il proprio dente naturale anziché estrarlo.

Ritrattamento dei canali radicolari

Il ritrattamento canalare, noto anche come revisione canalare o revisione endodontica, è una procedura odontoiatrica che coinvolge la rimozione e la sostituzione di un precedente riempimento canalare o il trattamento canalare non riuscito su un dente. Questa procedura è necessaria quando il trattamento canalare iniziale non ha raggiunto il successo desiderato o quando ci sono sintomi di infezione o irritazione in un dente che è stato precedentemente trattato. Ecco alcune ragioni per cui potrebbe essere necessario un ritrattamento canalare.

In alcuni casi, nonostante il trattamento canalare iniziale, i batteri possono rimanere nel canale radicolare o possono tornare a infettare il dente, causando dolore e disagio. Generalmente se dopo una devitalizzazione si è già ritrattato i canali del dente ma la terapia non ha avuto successo si valuterà per le fasi estrattive dell’elemento con la successiva terapia riabilitativa con protesi o implanto-protesi.

“Vale la pena ritrattare un dente che è già stato devitalizzato e che presenta un granuloma apicale?”

“I casi devono essere trattati e valutati sempre singolarmente, non esiste una regola universale, si cerca sempre di conservare il proprio elemento dentale tuttavia la terapia deve avere di base una buona probabilità di successo, sono dettagli che durante la visita emergono chiaramente, il rapporto di fiducia e dialogo tra clinico e paziente sono indispensabili per procedere alla cura.”

Ricostruzione Estetiche di fratture dentali

Le ricostruzioni estetiche dentali, spesso chiamate anche restauri estetici dentali, sono procedure odontoiatriche volte a migliorare l’aspetto estetico dei denti.
Questi trattamenti si eseguono per correggere difetti dentali visibili, come macchie, crepe, fratture, irregolarità nella forma dei denti o spazi tra i denti.

L’obiettivo delle ricostruzioni estetiche dentali è quello di creare un sorriso più bello e attraente, migliorando la forma, il colore e l’allineamento dei denti o semplicemente per compensare il tessuto danneggiato dei denti anteriori. Per fare un lavoro corretto l’elemento dentale viene valutato attentamente, a volte si fa una piccola dima per rispettare i canoni estetici di forma e proporzione. I materiali odierni consentono spesso di camuffare la ricostruzione mascherando la differenza tra smalto/dentina naturali e materiali sintetici della ricostruzione.

Non far aspettare il tuo sorriso
Vieni in studio, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.